Parla con me

Se vuoi approfondire questi argomenti o esplorare i tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Domande frequenti sull'amore, le relazioni e la vita - 1

Ci sono dubbi che vedo sorgere ripetutamente, tra amici, nei forum o sui siti dedicati a "domande e risposte" come Quora, del tipo:
  • Cosa piace alle donne? Cosa attrae gli uomini?
  • Si può amare la stessa persona tutta la vita?
  • Solo le persone belle vengono amate?
  • Le dimensioni contano? ...

Ho deciso quindi di creare una serie di post con brevi risposte alle domande più frequenti, suddivise per argomenti che elenco di seguito.
Poiché i temi che affronto in questo blog sono spesso complessi (la psiche umana, le relazioni, il rapporto con l'esistenza), i miei scritti tendono ad essere lunghi e articolati. In questa serie di post, invece, cerco di rispondere a domande più specifiche in modo più conciso (ed eventualmente rimando ad approfondimenti in altri post).
Questa è la prima serie di domande che pubblico. La seconda serie di domande è stata pubblicata nell'ottobre 2021.

Indice per argomenti


Amore


Fedeltà / Monogamia


Scelta di partner


Attrazione / Seduzione


Non essere voluti / Non avere partner / Essere lasciati


Sessualità


Relazioni altro


Domande varie



Siamo tutti simili, ma anche diversi

Questo domande sono comuni perché, per molti versi, abbiamo tutti gli stessi bisogni fondamentali (per esempio, vogliamo sentirci apprezzati e amati), proviamo le stesse paure (temiamo di non essere abbastanza), soffriamo per gli stessi motivi (venire respinti o abbandonati). Quindi in molti casi generalizzare può essere utile.
Al tempo stesso, siamo tutti diversi e vogliamo cose diverse (almeno in parte). Quindi quello che scrivo sono indicazioni di massima, spesso valide ma non sempre e comunque, che poi ciascuno può adattare o meno al suo caso particolare.

Non esistono "le donne" o "gli uomini"

Inoltre, non esistono "le donne" o "gli uomini" come massa unica ed omogenea: esistono tanti individui diversi, ciascuno con i suoi gusti ed esigenze (anche se certi gusti ed esigenze sono condivisi da molti altri individui). Perciò non esiste un unico modo di fare, od un'unica soluzione o spiegazione, che vadano bene per qualsiasi donna o uomo. Non esistono "ricette magiche" per conquistare qualcuno, o spiegazioni universali al comportamento umano: ogni individuo ha la sua storia.

"Domandare non costa che un istante di imbarazzo, non domandare è essere imbarazzati per tutta la vita."
(Proverbio giapponese)



Parla con me

Se gli argomenti di questo post ti toccano da vicino e vorresti discuterne, approfondire, o rivolgermi delle domande; oppure se senti il bisogno di parlare dei tuoi problemi, puoi chiedermi un colloquio.

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, osservazioni e commenti sono benvenuti! Se hai suggerimenti o informazioni da aggiungere, scrivi pure. Cerco di rispondere a tutti.
(se hai dubbi su cosa scrivere o come, vedi le linee guida per i commenti)



Licenza Creative Commons
© 2024 Valter Viglietti. Psicofelicità è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.